Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

L’antico mondo della Canapa: usi e benefici

Fenomeno Canapa

Negli ultimi anni ha preso piede un fenomeno davvero interessante, quello dell’uso della Canapa.  

Abbiamo deciso di approfondire il tema visto gli svariati usi di questa pianta che oggi viene riscoperta anche del mondo della cosmesi.

Cos'è precisamente la Canapa?

La canapa è un vegetale erbaceo di durata annuale con un ciclo di vita che va dai tre ai dieci mesi. Questa pianta ha una storia molto antica, molte civiltà l’hanno usata in tutti i continenti del mondo e in qualsiasi periodo storico. Si pensa che insieme ai cereali, sia stata una delle prime piante che contribuì a far sì che l’uomo abbandonasse il nomadismo e si concentrasse sull’agricoltura.  

Esistono 3 tipi di Canapa: sativa, indica e ruderalis. C’è però chi afferma che in realtà siano molte di più. Ogni varietà di questa pianta proviene da specifici adattamenti all’ambiente e al clima una cosa però è certa, fanno parte tutte della stessa specie.  

Possiamo definire la canapa una pianta dioica, cioè esistono piante di genere maschile e piante genere femminile. E’ possibili riconoscerle dopo i primi 3/4 mesi di vita della pianta.  

 

pianta di canapa in vaso

Come riconoscere le piante maschio da quelle femmina?  

I maschi formano una specie di grappoli di fiori che una volta aperti rilasciano il loro polline mentre le femmine formano una fluorescenza detta cima.  

Il fiore maschile dopo avere impollinato il fiore femminile muore, mentre l’esemplare femmina porta a termine la sua fioritura rilasciando dei semi per poi morire anch’essa.  

Come viene usata la Canapa 

Fin dall’antichità l’uomo ne ha fatto numerosissimi usi. Il più comune era l‘utilizzo delle fibre per la realizzazione di cordami e tessuti. La canapa veniva inoltre già utilizzata come medicinale per poi essere impiegata anche in ambito alimentare. Tra i numerosi utilizzi questa pianta veniva utilizzata anche per la fabbricazione di carta, dell’olio combustibile fino ad arrivare anche all’uso cosmetico.  

 

Una pianta dalle mille risorse  

Oltre a gli utilizzi che abbiamo già elencato non dimentichiamoci che questa pianta è ricca di grassi come Omega 3 e 6 ed è anche fonte preziosa di vitamine (gruppoB , E e A) 

Ottima anche per prevenire allergie e infiammazioni grazie a gli antiossidanti naturali che contiene. La canapa è anche una preziosa fonte di sostentamento grazie al suo elevato valore proteico. 

Non abbiamo ancora finito con questo viaggio nel mondo della canapa, perciò non perderti i prossimi articoli.

https://www.realmente.eu

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*