Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
macinino caffè quello del bar

Colazione all’Italiana

Colazione all'Italiana

Questa mattina mentre facevo la mia tipica colazione all’Italiana, pensavo all’ultima vacanza fatta in Spagna.

Adoro la Spagna adoro la paella le tapas e la sangrilla, adoro la  cucina tipica, e credetemi non ha niente a che vedere con i menu che trovate nei ristornati lungo mare o nella Rambla della città di turno.

Vogliamo davvero rinunciare all'immancabile Cappuccino e Cornetto?

Si, gli Spagnoli si difendono bene in cucina ma sull’arte dolce e delicata del rituale della colazione, hanno ancora molto da imparare.

I nostri cugini Spagnoli la mattina preferiscono, pane, olio e pomodoro accompagnato da un bel bicchiere di latte e caffè. 

croissant

Tipica colazione all'Italiana

E’ possibile rinunciare a un rituale così magico e ricco? 

Cornetto, brioche o croissant accompagnato da un caffè caldo o un cappuccio con la C maiuscola è la colazione preferita da molti. 

Piccola curiosità: Lo sapevi che il nostro amanti cornetto, deriva dal kipfel Viennese che si differenzia dal simile francese per forma e ingredienti. 

macchina del caffè

Lo sapevi che la nostra colazione è completamente diversa da quelle del resto del mondo e non solo, è anche la più salutare?

Ha meno calorie, in media fra le 300 e le 400, e consente di utilizzare un buon quantitativo di energia derivato da carboidrati complessi e semplici, che non esasperano la produzione di insulina.

Teniamo presente che il mondo dei dolci e l’arte della panificazione del Bel Paese ci consentono di sbizzarrirci e avere un ampia scelta, non dimentichiamoci delle varie specialità regionali e del caffè che, se preso al bar diventa più complicato che scegliere il vino da bere durante l’aperitivo. 

Caffè lungo, corto macchiato freddo o caldo, ginseng, caffè d’orzo, Marocchino, Brasiliano o corretto e non finiscono qui.

Tu quando viaggi rinunci facilmente alla tua colazione abituale o preferisci mantenere il tuo normale equilibrio ?

https://www.realmente.eu

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*